sabato 7 novembre 2009

CORSO DI TOMBOLO: IL MEZZO PUNTO

Preparare 6 coppie di fuselli, prendere un foglio di carta a quadretti e puntate 3 spillini (vedi disegno), agli angoli dei quadretti.
Poggiare 2 coppie di fuselli su ogni spillino.
I movimenti usati per la lavorazione del tombolo sono sempre 2:
GIRO (O) e
INCROCIO (X)
Il mezzo punto è caratterizzato da 2 SOLI movimenti.
E' indifferente partire da destra o da sinistra
Fare un giro (O) ed un incrocio (X) con tutte le coppie, arrivate a fine giro, puntare uno spillo e girare 2 volte OO la coppia portante e ricominciare a lavorare facendo un giro ed un incrocio (i 2 trattini che vedete sul disegno accanto al puntino, che segnalano la posizione dello spillo, indicano le 2 girate OO).
Il mezzo punto se ben fatto appare come la foto (ATTENZIONE IL CAMPIONCINO HA 4 SPILLI MENTRE LO SCHEMA 3!)
Potete mettere anche 4-5 spilli, modificando il disegno che vi ho fornito.
Per esercitarvi fare un campioncino di 1 metro.

6 commenti:

  1. Ciao!!! Come va?! E' un sacco che non passo. Spero lì vada tutto bene, il tuo minicorso per il mezzo punto è scritto molto bene :) Volevo chiderti una cosa. Ho in testa di farmi una tendina per la mia futura casa con un inserto a tombolo. Il punto è che vorrei riprodurre un'insenatura del lago di Garda (dove vivo), sai per caso se c'è qualcuno che disegna schemi per tombolo che mi potrebbe fare questa cosa?
    Grazie, un abbraccio e buonagiornata.
    Claudia
    blog.libero.it/claudiasconer

    RispondiElimina
  2. ciao, ben tornata!!!! sono felice di rileggerti.
    ho notato che hai il link al mio vecchio blog "tombolomania" l'ho chiuso, sono passata a blogger.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono dispiaciuta di aver scoperto il tuo blog solo per un motivo: il trio!!!! Sai che ci perdo le mezz'ore intere per giocarci???!!!! Non è possibile! Mi prende troppo!!!! Scherzi a parte (che poi è la verità, comunque) sono davvero felice di aver conosciuto questo spazio. Mi hanno fatto venire il pallino del tombolo ma non riesco a trovare molte informazioni su internet. Al momento non voglio imparare chissà cosa, ma solo capire se posso essere interessata davvero e se sono portata per questi lavori. So che ci vuole un'immensa pazienza. Davvero complimenti per il tuo lavoro! Silvia

    RispondiElimina
  4. ciao oggi per caso ho scoperto il tuo blog è molto interessantesai io non so fare bene il punto mimosa no e che lo puoi spiegare grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao io sono una principiante...ma vorrei ampliare mie conoscenze dei punti grazie...mi dici nuovi siti dove cercare?

    RispondiElimina
  6. Ciao sono Francesca, amo il tombolo ma vorrei ampliare mia conoscenza da principiante...

    RispondiElimina