sabato 7 novembre 2009

CORSO DI TOMBOLO: IL MEZZO PUNTO

Preparare 6 coppie di fuselli, prendere un foglio di carta a quadretti e puntate 3 spillini (vedi disegno), agli angoli dei quadretti.
Poggiare 2 coppie di fuselli su ogni spillino.
I movimenti usati per la lavorazione del tombolo sono sempre 2:
GIRO (O) e
INCROCIO (X)
Il mezzo punto è caratterizzato da 2 SOLI movimenti.
E' indifferente partire da destra o da sinistra
Fare un giro (O) ed un incrocio (X) con tutte le coppie, arrivate a fine giro, puntare uno spillo e girare 2 volte OO la coppia portante e ricominciare a lavorare facendo un giro ed un incrocio (i 2 trattini che vedete sul disegno accanto al puntino, che segnalano la posizione dello spillo, indicano le 2 girate OO).
Il mezzo punto se ben fatto appare come la foto (ATTENZIONE IL CAMPIONCINO HA 4 SPILLI MENTRE LO SCHEMA 3!)
Potete mettere anche 4-5 spilli, modificando il disegno che vi ho fornito.
Per esercitarvi fare un campioncino di 1 metro.

4 commenti:

  1. Ciao!!! Come va?! E' un sacco che non passo. Spero lì vada tutto bene, il tuo minicorso per il mezzo punto è scritto molto bene :) Volevo chiderti una cosa. Ho in testa di farmi una tendina per la mia futura casa con un inserto a tombolo. Il punto è che vorrei riprodurre un'insenatura del lago di Garda (dove vivo), sai per caso se c'è qualcuno che disegna schemi per tombolo che mi potrebbe fare questa cosa?
    Grazie, un abbraccio e buonagiornata.
    Claudia
    blog.libero.it/claudiasconer

    RispondiElimina
  2. ciao, ben tornata!!!! sono felice di rileggerti.
    ho notato che hai il link al mio vecchio blog "tombolomania" l'ho chiuso, sono passata a blogger.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono dispiaciuta di aver scoperto il tuo blog solo per un motivo: il trio!!!! Sai che ci perdo le mezz'ore intere per giocarci???!!!! Non è possibile! Mi prende troppo!!!! Scherzi a parte (che poi è la verità, comunque) sono davvero felice di aver conosciuto questo spazio. Mi hanno fatto venire il pallino del tombolo ma non riesco a trovare molte informazioni su internet. Al momento non voglio imparare chissà cosa, ma solo capire se posso essere interessata davvero e se sono portata per questi lavori. So che ci vuole un'immensa pazienza. Davvero complimenti per il tuo lavoro! Silvia

    RispondiElimina
  4. ciao oggi per caso ho scoperto il tuo blog è molto interessantesai io non so fare bene il punto mimosa no e che lo puoi spiegare grazie

    RispondiElimina