giovedì 12 marzo 2009

CORSO DI TOMBOLO: COME SI FANNO LE GIUNTE



-Per aggiungere il filo ad un fusello quasi vuoto è necessario fare un nodo alla tessitora con i 2 fili, tagliare i baffetti, avvolgere il filo nuovo sul fusello ormai esaurito e continuare la lavorazione.
-Altro modo di fare la giunta consiste nell’annodare il filo, caricare il nuovo fusello e prima di riprendere la lavorazione fate passare il fusello attorno ad uno spillone puntato sul tombolo al di fuori del lavoro, tenendolo ben teso, continuare quindi la lavorazione e quando ci saremo allontanati parecchio dalla giunta, annodare i fili e tagliarli.
-Se siamo quasi al termine del lavoro e si può fare a meno di ricaricare un fusello lo si può scambiare con uno più carico al termine del giro.
-Altro suggerimento è caricare un altro fusello, puntare il suo capo ad uno spillo esterno al lavoro, accostare il fusello pieno a quello quasi vuoto, legarli con un’ elastico o con il nastro adesivo e lavorare 3-4 cm., togliere il fusello vuoto e tagliare i fili che avanzano.

2 commenti:

  1. sei sempre molto chiara, ma penso che per me questa tecnica sia troppo difficile! quindi mi accontento di vedere i tuoi fantastici lavori!un saluto e buon fine settimana, silvana.

    RispondiElimina
  2. Buon giorno

    Mi presento. Sono Fratel François, un religioso cattolico che lavora nel Santuario di Nostra Signora di Lourdes in Francia. Sto imparando a fare merletto a tombolo ma avrei bisogno di aiuto! Vedo che non hai messo niente di nuovo dal mese di marzo...Hai abbandonato il blog? Spero di no!
    Buon anno 2010
    Fratel François

    RispondiElimina